Ispettore della Guardia di Finanza, laureato in giurisprudenza, medaglia di bronzo a valor civile, attribuita con Decreto del Presidente della Repubblica del 3 giugno 1999.

Nel corso della mia carriera, dopo aver frequentato i corsi di Specializzato in Anti terrorismo e Scorte di sicurezza, dal 1987 al 1989, mi sono occupato principalmente della tutela del Procuratore Aggiunto di Palermo oltreché della scorta di altri magistrati e giudici popolari sottoposti al servizio di protezione perché impegnati nel maxi processo alla mafia.
Ho iniziato il mio percorso nelle arti marziali nel 1984 con la pratica del judo, nel quale ho conseguito la cintura nera 1° Dan e la qualifica di aspirante allenatore.
Dal 2006 ho iniziato la pratica del Krav Maga frequentando corsi in Italia ed all’estero.
Nel 2010 mi sono recato per la prima volta in Israele ove ho avuto anche modo di conoscere e di ricevere insegnamenti da Raphy Elgrissy ed Eyal Yanilov, due dei primi allievi di Imi Lichtenfeld – fondatore del Krav Maga.

Ho continuato annualmente gli aggiornamenti in Israele e, nel 2012, mi sono diplomato “Krav Maga Practical Instructor” presso il Wingate Institute di Netanya (Israele) mentre, nel 2022, “Practical Instructor – level 1″ presso Clear Zone Consulting & Training Operated By Skornik Tal Ltd”.
Sono attualmente: International Expert presso l’International Krav Maga Institute – Italia e Docente di “Difesa personale nell’attività di polizia” presso la Scuola allievi finanzieri della Guardia di Finanza di Bari.

Già Docente di Tecniche operative di sicurezza presso la Polizia Locale di Bari e Trainer in “Self defence and coercive measures/Tactics per Officer Frontex” presso European Border Cost Guard Agency (2020/2021).

Ho conseguito i seguenti brevetti militari sportivi tedeschi: Deutsches Sportabzeichen (DOSB) – Anno 2016; Leistungsabzeichen der Bundesweehr – Anno 2023.
Sono membro dell’International Law Enforcement Educators and Trainers Association (ILEETA).

Eyal Yanilov – Francesco Furchì
Raphy Elgrissi – Francesco Furchì

Segui sempre le 3 ‘R’ : Rispetto per te stesso; Rispetto per gli altri; Responsabilità per le tue azioni.

Dalai Lama